Nibbiola (NO), Castello dimenticato

Oggi è tardi, faccio un giro “veloce”, per così dire.

Vado sul sicuro, posti che mi rilassano,….in solitaria tra campi, risaie e piccoli borghi del Novarese, così passato Novara attraverso Granozzo, Case Sparse, Monticello.

Ogni tanto c’è una cascina in mezzo ai campi, silenzio assoluto e gente abituata alla tranquillità , tanto che quando mi fermo per qualche secondo, (non proprio vicino), esce qualcuno a controllare chi sia arrivato, come se non vedessero anima viva da mesi.

Non ero mai stato a Nibbiola, era anche tardi, ci passo e torno a casa penso e invece trovo la sorpresa, un castello !!!

Le origini sono del 1200, arriva a.noo dopo innumerevoli passaggi di proprieta’ tra i vari signorotti e nobili della zona.

Rimaneggiato più volte, oggi è una residenza privata, alcuni siti lo danno in ottima salute, a me invece pare il contrario, un po’ come tanti castelli palazzi e residenze storiche della zona.

Rimane l’amaro in bocca perché il castello è chiuso e non visitabile, ci sono però descrizioni e racconti che lasciano all’immaginazione carta bianca.

Alla prossima….

http://www.preboggion.it/CastelloIT_di_NO_Nibbiola.htm

https://www.comune.nibbiola.no.it/it-it/vivere-il-comune/cosa-vedere/castello-dei-tornielli-sec-xvi-1508-1-7e9642c99f50bcd94c59251ea96c529b

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...