Pilaz (AO)

Frazione di Champoluc, ci si passa in mezzo per arrivarci, quasi non ci si fa caso, ci si arriva anche attraverso un sentiero in piano che attraversa il bosco, passando vicino ad un piccolo laghetto.

Si attraversa la strada ed eccoci in un piccolo villaggio dove il tempo sembra che si sia fermato.

Abitazioni in legno e pietra ben conservate con piccoli dettagli che ne fanno una piccola perla.


Posto a 1550 metri di quota, il villaggio di Pilaz si trova nell’alta Val d’Ayas, lungo la strada regionale SR45 ed il Torrente Evançon, ai piedi dell’ampia e soleggiata costa erbosa che, più in alto, ospita i paesi di Antagnod e Bisous. Vi discende il Torrent de Pilaz, che confluisce nell’Evançon; lungo il fondovalle, Pilaz o Pila è compresa tra Periasc e Champoluc. Il villaggio è di dimensioni contenute, caratterizzato da alcune pregevoli abitazioni antiche nella parte superiore, arroccate intorno alla bella cappella.

La cappella sorge sul bordo sinistro della strada interna al paese, che pur essendo molto ristretta ed angusta per chi la risale in automobile, è asfaltata. La struttura sacra è votata a San Michele e risale al 1746; è provvista di un malconcio campaniletto con campana e presenta una facciata molto decorata, abbellita da un motivo regolare blu lungo i bordi laterali. Vi campeggiano, ai lati del piccolo rosone profondamente incassato e bordato d’azzurro, quattro affreschi raffiguranti S. Michel, S. Pierre, S. Jean e M. Mere de Grace. Il rosone è sottolineato da un appello, Defendez-nous dans le combat. La cappella, peraltro, mostra una struttura classica e molto diffusa in Valle, con una piccola porta fiancheggiata da due finestrelle munite d’inferriata, in modo da lasciar spazio alle decorazioni soprastanti

Alla prossima ….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...